top of page

MASSAGGIO CRANIO SACRALE

Un trattamento delicato e profondo, che aiuta a sbloccare l'energia vitale, sciogliere tensioni fisiche ed emotive, traumi o ferite più o meno profonde, riequilibrando i chakra.

craniosacral_therapy_coastal_sports_and_wellness_bedford_480x320.webp

COS’È?

Il trattamento Cranio Sacrale è una tecnica di natura olistica che si basa sulla stimolazione della capacità di autoguarigione dell’individuo. 

È un trattamento di massaggio che utilizza manovre di palpazione, mobilizzazione fasciale, leggerissime “manipolazioni” sulle ossa del cranio, sulla colonna vertebrale e sul resto del corpo, intervenendo così su un sistema che è in collegamento con ogni parte dell’organismo. 

Non è necessario spogliarsi in quanto non si utilizza olio, andranno rimossi solo orologi, bracciali, collane, anelli, cinture, scarpe, così da rimanere comodi al fine di ottenere una maggiore efficacia del trattamento.

Durante la seduta di massaggio il cliente può percepire sensazioni particolari come movimenti nei tessuti, nei fluidi, calore, movimenti di energia, formicolii, rilassamento.

A COSA SERVE?

Il Massaggio Cranio Sacrale è un ascolto delicato, effettuato con le mani, di un movimento definito respirazione primaria (RP) che si esprime in tutto il corpo. L’operatore parte da quest’ ascolto per sostenere le capacità di autoregolazione del sistema Cranio Sacrale, valutando man mano come procedere.

Con il massaggio Cranio Sacrale il massaggiatore non interviene o manipola, ma sostiene le condizioni per realizzare l’autoregolazione del corpo e potenziare la salute dell’organismo. 

Non interviene in maniera uguale per tutti ma valuta la soluzione migliore possibile per la persona, nel rispetto delle sue potenzialità.

BENEFICI

I benefici che possiamo ottenere dal massaggio Cranio Sacrale sono molteplici perché agisce su più livelli, da quello fisico a quello psichico portando benessere e rilassamento al corpo:

  • Migliora la postura, lo stato dei muscoli dell’apparato gastroenterico e della respirazione

  • Migliora la qualità del sonno, combatte l’iperattività, allevia lo stress

  • Favorisce il riequilibrio dell’impulso ritmico craniale andando a correggere quegli errori che hanno generato dolore e fastidio

  • Apporta sollievo in caso di sciatalgia, mal di schiena, traumi del parto, colpi di frusta, mal di testa, emicranie, vertigini e problemi articolari

Il massaggio agisce profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi al fine di stimolare uno stato di benessere generale e duraturo.

CONTROINDICAZIONI

Le controindicazioni generali sono costituite da tutte le lesioni anatomiche gravi e le urgenze mediche: in questi casi le sole difese dell’organismo non sono sufficienti per agire in modo rapido. Evitare di effettuare il massaggio in caso di:

  • emorragia intracranica acuta

  • aneurisma intracranico

  • fratture craniche recenti

  • stati febbrili o infiammatori

  • neoplasie

  • alterazioni della pressione intracranica 

 

DURATA DEL TRATTAMENTO

La durata del trattamento può variare tra i 40 e i 60 minuti. 

Si consiglia di indossare una maglia e pantalone comodo con un tessuto morbido e a digiuno da almeno 2 ore.

bottom of page