Yoga in Hospice

Yoga per la terza età

.

Vivi Yoga unisce la saggezza di una tradizione millenaria i cui benefici sono noti anche alla medicina tradizionale, al contesto in cui si svolge la pratica offrendo nuove opportunità di BenEssere individuale e di gruppo.

Fondazione Lu.V.I. Onlus ha promosso e finanziato il Progetto Cascina Brandezzata, finalizzato a garantire un approccio palliativo a Pazienti con malattie avanzate inguaribili e a Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali, nel territorio area sud di Milano, con integrazione di: assistenza, formazione, ricerca e comunicazione.

In Cascina Brandezzata, nell'ambito dell'assistenza, lo Yoga dal 2016 è un supporto che aiuta il praticante a convivere meglio con il proprio corpo e la propria condizione di fragilità con l’auspicio di apportare un miglioramento psicofisico generale. La costanza di questa disciplina offre risultati oltre le aspettative.

Il “sistema corpo mente” si predispone a reagire positivamente e un sorriso ritrovato si tramuta in una forza dirompente.

In base alle nuove normative di distanziamento e sicurezza i partecipanti ai laboratori di Cascina Brandezzata sono stati divisi in due gruppi il martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 11.00. 

GUARD IL VIDEO 

https://youtu.be/Yq-WVBhtd9s

Yoga

Per anziani tenacemente giovani!

.

 Il Municipio di zona 5 in collaborazione con ViviYoga e le organizzazioni del tavolo sociale anziani di zona 5 propone dal 20 giugno al 25 luglio tutti i martedì mattina yoga dalle 8.30 alle 9.30.

Lezioni gratuite. Portare un tappetino e un cuscino per la pratica.

I BENEFICI DELLO YOGA 

Yoga è uno stile di vita che fonda le sue radici in antiche conoscenze che vedono al centro l'uomo in armonia con l'universo.

Nel 2014 è stato dichiarato Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dall’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. 

La disposizione dell’Unesco sottolinea come lo yoga sviluppi “l’unione della mente, del corpo e dell’anima per migliorare il benessere psichico, fisico e spirituale delle persone”.

Praticato a tutte le età, senza discriminazione di sesso, classe o religione, lo yoga associa posizioni, meditazione, tecniche di respirazione, recitazione di parole e altri esercizi mirati a offrire benefici che migliorano tutti i sistemi del corpo umano, attenuano i dolori e a consentono di raggiungere uno stato di liberazione.

In generale, lo yoga per anziani prevede movimenti lenti, graduali e semplici come piegamenti, allungamenti, lievi torsioni e sequenze che non richiedano un eccessivo sforzo muscolare e delle articolazioni. La pratica dello yoga coinvolge il corpo nell'insieme, con movimenti, canti, voce, pensieri, parole, visualizzazioni.

In questi laboratori si predispongono le sedie in cerchio, per lavorare sia individualmente e introdurre in secondo momento l’elemento della socialità attraverso una condivisione delle esperienze vissute. 

La condizione di fragilità dei partecipati determina la modalità di svolgimento. Gli stessi esercizi possono essere seguiti sia da seduti che da in piedi. Non ci sono particolari controindicazioni alla pratica dello yoga per la terza età. 

Lo yoga, se introdotto nella vita come pratica quotidiana, offre una qualità di vita migliore.

Contact Me

ViviYoga © 2016 All Rights Reserved - Terms of Use and Privacy Policy