Corsi

Bambini & Ragazzi

 Yoga & AcroYoga per l'età evolutiva 

Corso annuale per bambini e ragazzi 

Lo yoga per bambini e ragazzi è una nuova opportunità educativa. 

Un percorso di crescita con lo scopo di valorizzare il bambino/ragazzo, facendo fiorire le sue innate qualità e i suoi talenti personali in maniera allegra e giocosa.

Esperienze ludiche mirate al benessere psicofisico individuale e alla sintonia di gruppo.  

I contenuti e le tecniche previste attingono alla disciplina Yoga, all’ educazione socio affettiva e all’ animazione teatrale e ad elementi di

pre-acrobatica.

“E’ nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’ essere creativo che l’individuo scopre il sé. […]

 Sulla base del gioco viene costruita l’intera esistenza dell’uomo come esperienza”. Winnicott (1971)

Dove abbiamo insegnato...(2016/2017/2018)

Crescere AcroYogando

Corso annuale da ottobre a maggio 

IC. MARCELLO CANDIA

Scuola Elementare Vallarsa tutti i lunedì 16.30/16.45 - 18.00 età 5 - 11 anni

Lezione di prova lunedì 25 settembre 

 

Scuola Media Mincio tutti i martedì 16.30 - 17.30 età 12 - 17 anni

Lezione di prova martedì 26 settembre  

IC. JACOPO BAROZZI

Scuola Elementare Giulio Romano  tutti i venerdì 16.30/16.45 - 18.00 età 5 - 11 anni

Lezione di prova venerdì 29 settembre  

Crescere AcroYogando è un programma nato da un lavoro di ricerca e unione di competenze specifiche, inserito nel progetto “Varcare la Soglia” per l’Associazione Albero della Vita Onlus, progetti d’amore per bambini, per aiutare bambini e famiglie in situazioni di disagio.

 

Oggi è inserito come percorso scolastico ed extrascolastico per avvicinare i bambini e i ragazzi alla scoperta di risorse interiori inesplorate attraverso lo yoga, lo yoga in coppia, l'acroyoga e le varie arti del movimento, educazione socio affettiva, animazione teatrale e comunicazione empatica.

Lo stesso percorso è un programma ludico per genitori e figli Yoga Family. Partire da linguaggi comuni per esplorare e sperimentare nuove possibilità.


Il gioco può considerarsi un bisogno fondamentale dell’infanzia, un’esigenza che se adeguatamente soddisfatta riveste una funzione strutturante l’intera personalità.

Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.

Cosa prevede il corso?

In sintesi è un percorso equilibrato per nutrire il corpo, la mente e il cuore.

Attraverso lo Yoga il bambino entra in contatto con la propria forza interiore, impara a mantenere l’attenzione e la concentrazione. Scopre e percepisce un mondo misterioso dentro di sé. 

Impara a respirare correttamente prendendo coscienza di questo atto vitale.

Migliora la forza, resistenza, coordinazione, equilibrio, flessibilità e agilità.

Impara a conoscere e capire le emozioni attraverso il respiro e il gesto.  

Riconosce la bellezza e l’importanza della lentezza, delle pause e sopratutto del silenzio.

La pratica della meditazione viene insegnata al bambino/ragazzo per aprire in lui il percorso della forza vitale, quella forza interiore che lo aiuterà durante il cammino della vita.

Educare un bambino alla meditazione vuol dire soprattutto portarlo al centro di sé, diversamente da quello che fa la scuola e la televisione, che privilegiano l’aspetto intellettivo e di ricezione passiva.

Educare allo yoga significa anche mettere il bambino in contatto con il proprio corpo, la propria emotività e la propria interiorità. Nulla va perduto e, una volta adulti, ciò che si è interiorizzato ritornerà. 

Dallo Yoga in coppia e in gruppo si evolve nell’Acroyoga, una disciplina che invita i praticanti a lavorare insieme, fuori dal proprio spazio individuale del tappetino, favorendo la condivisione e lo spirito di gruppo per sviluppare la fiducia e l’ascolto in un clima di non competitività. Invita ad un esperienza piena dell’essere attraverso l’opportunità di dare e ricevere, supportare ed essere supportati. Permette di sperimentare la fiducia, forza e sensibilità. Ha un approccio sistemico alla salute e alla guarigione psicofisica. E’ una pratica divertente che unisce persone di ogni ceto, origine e cultura attraverso il gioco, il contatto e le acrobazie.

Yoga e Acroyoga  come strumento in grado di generare consapevolezza di sé e aggregazione/cooperazione all’ interno del gruppo e relazione tra persone e ambiente.  Far conoscere i concetti fondamentali attorno ai quali si sviluppa la conoscenza-coscienza del movimento attraverso il peso, l’allineamento, energia, respiro, staticità e dinamismo inteso come costante relazione fra tensione e distensione. Uso del suolo, dello spazio e dei pesi per indagare equilibri e disequilibri, cadute e sospensioni.  Prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento per comunicare e conoscere meglio sé stessi. Lo yoga trasmette valori quali: equilibrio, forza, amicizia, collaborazione, gioco,  condivisione,  compassione , rispetto, non-violenza. Un messaggio positivo che stimola i valori innati e naturali del bambino: amore, empatia,  positività,  forza interiore e unione con la natura. 

Con lo Yoga si sperimenta una nuova possibilità educativa che sostiene e prepara all'autoeducazione. L'obiettivo è far sperimentare i benefici di tale pratica che può essere integrata nella scuola come attività scolastica ed extrascolastica.

progetto

yoga a scuola

L'arte di educare alla vita

 

Lo yoga è una pedagogia che da migliaia di anni tramanda una visone dell’uomo unitaria e non frammentata e propone una pratica che produce benessere psicofisico, relazioni più armoniose e rispetto per  la natura e per tutti gli esseri.  Questa è la visione dello yoga, l’arte di educare alla vita. Una fonte di ispirazione per molti educatori e professionisti di diversi settori, impegnati in questo viaggio di crescita personale che nutre e alimenta il benessere di altre persone. 

Dal 1998 al 2015 si sono susseguiti una serie di protocolli d’intesa tra il Ministero della Salute e la Comunità Yoga  al fine di promuovere e divulgare la pratica dello yoga in ambito scolastico per risolvere le problematiche e i disagi esistenti.  Riconosce in sintesi il valore dello yoga come pratica laica volta alla crescita globale dei giovani, riconoscendo il valore formativo della pratica motoria, in un processo di progressiva consapevolezza del sé, della ricerca dell’identità personale, basata su una visione precisa delle proprie potenzialità e dei propri limiti, favorendo la massima inclusione, prevenendo il disagio e la dispersione scolastica.

 

Lo yoga presegue obiettivi comuni all’educazione motoria ma ha una valenza educativa più ampia e trova terreno fertile laddove le persone lasciano aperte nuove possibilità di BenEssere individuale e sociale.

Yoga & AcroYoga

Il progetto “Crescere Acroyogando” nasce dalla volontà di avvicinare i bambini e i ragazzi tra i 6 ai 18 anni alla scoperta di risorse interiori inesplorate per una crescita armoniosa. In una società dove l’alienazione moderna stimola la disconnessione da se stessi, lo Yoga e l’Acroyoga offrono validi strumenti in grado di sviluppare le innate qualità dell’essere umano, valorizzando il bambino/ragazzo nella sua interezza e stimolando l’ascolto, la consapevolezza e l’empatia.

“La pedagogia yoga coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato che si rivela particolarmente utile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita della società occidentale moderna”.

Lo yoga per l’età evolutiva non è lo stesso yoga che si pratica con gli adulti. E’ stato sviluppato per stimolare e rafforzare i traguardi specifici dello sviluppo dei minori nel consolidare l’identità, sviluppare autonomia, acquisire competenze e vivere esperienze sociali. Lo yoga per l’educazione dei bambini e dei ragazzi promuove competenze trasversali, utili per apprendere ad apprendere, importante per la scuola e per la vita.

1F5A4146
IMG_4803
foto 1 (3)
foto 5 (1)
a391bd5c6bce13fe867ea5e05b109e25
progetto giocayoga R (2)
14344926_1745161419067411_5221664057384722004_n

Per conoscere le nostre iniziative contattaci,

 saremo felici di mostrarti il nostro progetto e condividere questa meravigliosa esperienza!

ViviYoga e Respira BenEssere 

Lascia un messaggio

Per ricevere informazioni sulle nostre attività, prenotare una lezione... 

Saremo felici di rispondere alle tue domande.

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

ViviYoga © 2016 All Rights Reserved - Terms of Use and Privacy Policy