top of page

Thai Yoga 

 Thai Yoga 

L'antica arte del trattamento energetico riequilibrante thailandese.

Benefici

A chi è rivolto il corso

Perchè scegliere un trattamento Thai Yoga?

Per il ricevente e per il praticante

Storia e orgine

Tecnica

Programma del corso

Livello 1 e Livello 2

Costi

Orari e date

Iscrizione

BENEFICI

Un corso di Thai Yoga è sempre un'esperienza spirituale che unisce la meditazione e la pratica dell'amore-gentilezza,  soprattutto per coloro che sono interessati all'apprendimento del trattamento energetico riequilibrante tailandese, è una grande opportunità per saperne di più su questa

bellissima tecnica di guarigione.

Quando si riceve un trattamento energetico riequilibrante tailandese ci sono molti vantaggi nell'aspetto fisico, ma l'obiettivo finale della pratica è una profonda guarigione sia per il donatore che per il ricevente.

Il Trattamento energetico riequilibrante tailandese è una comunione tra due persone, una co-creazione di tocco e presenza. Il modo in cui ci muoviamo, il modo in cui respiriamo, il modo in cui tocchiamo, il modo in cui possiamo permettere la guarigione e il flusso ... questa è l'arte antica del Thai Yoga .

Nel Thai Yoga si effettuano trattamenti profondi e movimenti di yoga gentili in un sistema di guarigione. Vi farà sentire profondamente nutriti, rilassati e pieni di energia.

Inoltre è ideale per, eliminare lo stress, migliorare la flessibilità, stimolare la circolazione sanguigna, sciogliere contratture muscolari e migliorare la postura; oltre ad essere un ottimo trattamento per disintossicare il corpo e rigenerare le cellule, stimolare la circolazione linfatica e migliorare la vitalità e il livello generale di salute e benessere.

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO

Completi principianti e tutti gli operatori olistici e non, provenienti da altre discipline che desiderano acquisire una nuova tecnica. Ideale per insegnanti e praticanti di yoga e acroyoga e discipline di coppia che prevedono contatto. che otterranno una comprensione più profonda dei movimenti che eseguono quotidianamente nella loro pratica, esplorando l' importanza del movimento dei pesi corporei, del baricentro e del tocco nelle correzioni o nei lavori in coppia.
Si permetterà di dare allo studente la fiducia e la consapevolezza per essere in grado di effettuare un trattamento energetico riequilibrante completo del corpo seguendo i principi trasmessi dalla tradizione Thailandese millenaria.
Il corso intensivo offre una preparazione professionale soddisfacente insegnando manualità di base della tecnica e consente l'apprendimento del trattamento nella sequenza completa, con il lavoro svolto su futon e senza utilizzo di olio, in posizione supina.

PERCHE' SCEGLIERE UN TRATTAMENTO THAI YOGA? 

Originato in India, si è diffuso in Tailandia con l’arrivo dei monaci buddhisti nel terzo secolo a.C. E' stato praticato da questi ultimi nei templi fino ai nostri giorni, come prevenzione, cura e pratica spirituale per coltivare le qualità mentali di consapevolezza, amorevolezza ed equanimità ottenute con la pratica della meditazione

PER IL RICEVENTE

Secondo la scienza ayurvedica, esiste una vasta rete di linee energetiche che attraversano tutto il corpo. È attraverso il Trattamento energetico riequilibrante e l'allungamento di questa rete di linee energetiche che il Thai Yoga rilascia la tensione. Permettendo che l'energia fluisca più liberamente. Il Trattamento energetico riequilibrante Tailandese contribuisce ad alleviare le condizioni problematiche quali dolori alla schiena, artrite, mal di testa, difficoltà digestive, problemi mestruali e condizioni correlate allo stress. Promuovere questo flusso libero di energia funziona anche per ripristinare l'equilibrio e creare un profondo stato di rilassamento e benessere sia per il cliente che per il professionista.

PER L'OPERATORE

Come praticante vi sentirete benedetto quando tanti dei vostri riceventi vi diranno di non esser stati così bene da tanti anni a questa parte. Inoltre, anche se è un Trattamento energetico riequilibrante attivo, non vi sembrerà di svolgere un lavoro. Al contrario, è un'espressione per sentirsi veramente vivi. Questo Trattamento energetico riequilibrante ti insegna come conservare energia, portare tutto il corpo nel tuo lavoro ed evitare l'esaurimento e altri disturbi cronici nelle mani, nelle braccia e nelle spalle comuni in altre forme di Trattamenti fisici. Riceverai i benefici dello yoga e del dolce stretching che sono al centro del dono e della ricezione.

STORIA E ORIGINE

Il Thai Yoga è un’antica arte che deriva dalla tradizione Ayurvedica, Yogica e più tardi mescolato con la medicina Cinese. Fu codificato nel V secolo a.C. dal medico indiano Shivago Kumar Baj, considerato ancora oggi in Tailandia “Padre della medicina”. Come attesta il Canone pali, scritture della tradizione buddhista Theravada, fu contemporaneo, amico e seguace del Buddha, esercitò l'arte medica alla corte del re indiano di Maghada Bimbisara e fu il medico della comunità buddhista (Sangha). Quando i monaci buddhisti e i discepoli del medico arrivarono in Thailandia, nel III o nel II secolo a.C., diffusero questo tipo di Trattamento energetico riequilibrante come pratica del Metta, "gentilezza amorevole". Non si hanno documenti che attestino pratiche di Trattamento energetico riequilibrante Tailandese in Thailandia anteriori a questo periodo.
Le origini del Trattamento energetico riequilibrante thailandese sono oscure e poco documentate ed è lecito supporre che Shivago Kumar Baj abbia utilizzato nella sua codifica tradizioni mediche provenienti soprattutto dall'India (Ayurveda e Yoga) e anche dalla Cina, dal Sud-est asiatico, dalla medicina popolare, dalle pratiche sciamaniche,….Infatti anche molte posizioni del Trattamento energetico riequilibrante thai riflettono posture dello Yoga. 
Il Thai Yoga Massage segue la filosofia dello yoga per equilibrare le energie dei 5 corpi (fisico,energetico/pranico, mentale, cosciente e cosmico), per liberare i blocchi energetici, e i sintomi fisici corrispondenti, lavorando sulle 10 linee di energia chiamate “SEN” in Thailandia, con esercizi fisici di pressione, stiramento e torsione; e stimolando certi punti di pressione.

TECNICA

La pratica si esegue a terra su un comodo materasso. Il ricevente indosserà vestiti comodi, leggeri e abbastanza larghi da permettere una comoda mobilità degli arti e il libero flusso energetico. Nell'esecuzione del Trattamento energetico riequilibrante thailandese l'operatore utilizza diverse parti del suo corpo (mani, dita, palmi, gomiti, avanbraccia, piedi, talloni, ginocchia,…) ed effettua varie “manipolazioni” (compressioni, estensioni, torsioni, stiramenti, impastamenti, colpetti a mani giunte , scuotimenti, schiocchi, sollevamenti, bloccaggio del corpo e degli arti del ricevente oltre a posizioni che richiamano le asana dello Yoga (Ekapada Uttanapada Asana, Hala Asana, Karna PeedaAsana, Baddha Kona Asana, Shalaba Asana, Bhujanga Asana, Sukha Asana,….)

PROGRAMMA DEL CORSO

Questo corso insegnerà i trattamenti in posizione supina, dai piedi alla testa al fine di ottenere un trattamento olistico completo.
(ci si focalizzerà sulla posizione supina nel livello 1 per dare la possibilità allo studente di focalizzarsi maggiormente sulla corretta postura dell’ operatore, sullo spostamento dei pesi corporei, sullo sviluppo della sensibilità del tocco e i punti di resistenza, ovvero sui principi fondamentali che regolano la disciplina. In questo modo si creeranno delle basi solide per poi poter proseguire verso esercizi di maggiore complessità nelle restanti posizioni del livello 2 con buona confidenza e facilità).
⚫ Introdurremo il concetto di linee energetiche del trattamento tailandese (Sen e Yin &Yang)
⚫ Insegneremo allungamenti, punti di pressione e l’utilizzo corretto del peso corporeo usando pollici, palmi della mano, gomiti, ginocchia e piedi. 
⚫ Si lavorerà in modo approfondito sull’utilizzo del nostro baricentro corporeo (Hara), come mantenere una giusta postura e respirazione durante il trattamento
⚫ Indicazioni e controindicazioni sulle tecniche apprese.
⚫ Corrette transizioni tra le varie tecniche per effettuare un trattamento armonico e scorrevole.
⚫ L'insegnamento comprende dimostrazioni delle tecniche, pratica e teoria del Trattamento energetico riequilibrante Tailandese, momenti di meditazione e di respiro propedeutici ad una pratica più efficace del trattamento.
⚫ Stretching passivi e mobilitazioni articolari caratteristici del Thai Yoga Massage

DA 4 AI 10 PARTECIPANTI

Al termine del corso ogni studente sarà in grado di effettuare un trattamento riequilibrante di Thai Yoga di 2 ore selezionando fra 3/4H di esercizi appresi.
Viene rilasciata la dispensa di quanto studiato e l’attestato di partecipazione di 30 ore. Testi e letture consigliati.

Il Certificato Internazionale ITM è opzionale. Il corso è accreditato al link: http://www.itmthaimassage.com/recognition.php
 

LIVELLO 1

Completi principianti e tutti gli operatori olistici e non provenienti da altre discipline che desiderano acquisire una nuova tecnica.

Ideale per insegnanti e praticanti di yoga e acroyoga, discipline di coppia che prevedono contatto per coltivare una comprensione più profonda dei movimenti che eseguono quotidianamente nella loro pratica, esplorando l' importanza del movimento dei pesi corporei, del baricentro e del tocco nelle correzioni

o nei lavori in coppia.
Si permetterà di dare allo studente la fiducia e la consapevolezza per essere in grado di effettuare un trattamento energetico riequilibrante completo del corpo

seguendo i principi trasmessi

dalla tradizione Thailandese millenaria.
Il corso intensivo offre una preparazione professionale soddisfacente insegnando manualità di base della tecnica e consente l'apprendimento del trattamento nella sequenza completa, con il lavoro svolto su futon e senza utilizzo di olio, in posizione supina.

LIVELLO 2

A tutti coloro che hanno completato il livello 2. 

Questo corso insegnerà i trattamenti in posizioni prone, laterali e sedute , dai piedi alla testa al fine di ottenere un trattamento olistico completo e terminare il percorso che racchiude tutti i fondamenti della disciplina in ognuna delle sue posizioni.
Si continuerà il lavoro sulla corretta postura dell’ operatore, sullo spostamento dei pesi corporei, sullo sviluppo della sensibilità del tocco e i punti di resistenza, ovvero sui principi fondamentali che regolano la disciplina,  ma applicati alle rimanenti posizioni (Prone / Laterali e Sedute).


 

INSEGNANTE 

Alessandro Pezzoni: amante dei massaggi fin dalla giovane età, nel 2004 recatosi in Thailandia per la prima volte scopre il Thai Yoga Massage, del quale, si innamora immediatamente. Successivamente questo amore lo porta a seguire un percorso formativo che lo vedrà recarsi annualmente in Tailandia dove seguirà oltre 2000 ore di formazione nel Thai Yoga Massage.

Nel suo percorso si qualifica come Istruttore presso ITM International Training Massage School e come Assistente presso la scuola “Sunshine Network, Lahu Village Research Centre”.

Inoltre frequenta per lunghi periodi grandi maestri specialisti del Therapeutic Thai Massage come Pichest Boonthumme / Sinchai Sukparsert / Ostheo-thai con David Lutt / Nerve Touch con Jack Chaiya e rinomate scuole come Wat Po / Sunshine school seguendo numerosi corsi sia base che avanzati. Frequenta inoltre nel suo percorso anche il Thai Massage Circus in Laos.

https://www.facebook.com/ThaiYogaLove

DATE 

Puoi guardare tutti gli eventi proposti collegandoti direttamente al link: https://www.facebook.com/ThaiMassageMilano/

Qui trovi dettagli sui corsi organizzati dall'Insegnante Alessandro Pezzoni.

 

ORARI

Gli orari sono uguali nei 2 weekend:

Venerdì 20.00/23.00
Sabato 10:00/13:00 – 15:00/18:00 

Domenica 10:00/13:00 – 15:00/18:00

SEDE

Milano, Zona Via Washington

Eventi passati...

  • Facebook Social Icon

ISCRIZIONE 

Inviaci una richiesta a info@viviyoga.it o telefona 340 4013957, 

ti daremo tutte le informazioni necessarie senza impegno.

Sconti per chi segue tutto il livello 1 & 2 o si iscrive in coppia!

Lascia un messaggio

Per ricevere informazioni sulle attività, eventi, prenotare una lezione... 

Saremo felici di rispondere alle tue domande.

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti sulle nostre attività, corsi ed eventi gratuiti!

bottom of page